Salita alla Marmolada, la cima più alta delle Dolomiti | outnfun

Salita alla Marmolada, la cima più alta delle Dolomiti

Adults
Created May 15, 2019, 12:57 p.m.
Difficulty level: Intermedio
Activities: Alpinism Rock Climbing Ice climbing Trekking

Nessun giorno disponibile

La guida non ha ancora aggiornato le date per questo annuncio, contattalo per avere maggiori informazioni o per essere ricontattato.
CONTATTA

Write a message to the guide


Proponi giorno


INVIA

Registrati or do the login per prenotare o contattare la guida

Meeting location Partenza cabinovia Fedaia Pian dei Fiacconi, Canazei, TN, Italia Italy Italy Flag
Description
Con i suoi 3343 mt Punta Penia è la cima più alta della Marmolada e di tutte le Dolomiti. Se a sud la Marmolada precipita nella Val Ombretta con una vertiginosa parete verticale di 1000mt, il versante nord è molto più dolce ed ospita il più grande ghiacciaio delle Dolomiti. Ed è proprio quest'ultimo che risaliremo, equipaggiati con picozza e ramponi. Il dislivello non troppo elevato (700mt D+) e le difficoltà tecniche mai esasperanti ci permetteranno un'ascensione divertente, riservata però a chi ha già una minima abitudine a muoversi in montagna. Infatti, la presenza di crepacci e di alcuni punti un po' delicati, nonchè la quota raggiunta (siamo ben oltre i 3000mt!) richiedono comunque una certa attenzione e dimestichezza con l'ambiente alpino. Il contesto glaciale e l'ambiente solenne nel quale ci si muove completeranno al massimo la bellezza di questa escursione. Posso affermare con assoluta certezza che calcare la cima della Marmolada ed ammirare le catene di montagne che ci circondano a 360° è un'emozione che non più mancare ad un qualsiasi amante della Montagna! Se poi è accompagnata da una birra o ad una fetta di strudel servita nel piccolo rifugio presso la cima, è proprio un'esperienza da non lasciarsi assolutamente sfuggire!
Experience plan
Ritrovo alla partenza dell'ovovia che porta al Pian dei Fiacconi ore 8.00 e verifica/consegna dei materiali. Raggiunto il Pian dei Fiacconi, raggiungeremo la cima percorrendo la via normale che sale lungo il ghiacciao (presenza di una breve ferrata). Rientro per la stessa via di salita Il ritorno alle macchine è previsto nel pomeriggio.
What is included
- accompagnamento da parte di Guida Alpina - materiale tecnico eventualmente mancante (picozza, ramponi, imbrago, casco, set da ferrata)
What is NOT included
- biglietto di A/R per il rif Pian dei Fiacconi - quello non espressamente indicato nella sezione "Cosa è compreso" Equipaggiamento personale: - Abbigliamento tecnico da montagna, - scarponi (meglio se semi ramponabili) - occhiali da sole - zaino
Requirements
I partecipanti devono essere in buona forma fisica e con un moderato allenamento
Languages spoken:
  • English FlagEnglish
  • Italiano FlagItaliano
Organized by
Giovanni
Aspirante Guida Alpina
Giovanni fa parte di Giovanni Orlando

  • Verified professional
  • License
Sponsor