Il Crocevia delle tre Province: La Via del Sale al Monte Chiappo | outnfun

Il Crocevia delle tre Province: La Via del Sale al Monte Chiappo

Adults Dogs Couples Teenager For families Sportive
Created Nov. 12, 2018, 10:20 a.m.
Difficulty level: Principiante
Activities: Trekking

Nessun giorno disponibile

La guida non ha ancora aggiornato le date per questo annuncio, contattalo per avere maggiori informazioni o per essere ricontattato.
CONTATTA

Write a message to the guide


Proponi giorno


INVIA

Registrati or do the login per prenotare o contattare la guida

Meeting location Bruggi, AL, Italia Italy Italy Flag
Description
La Via del Sale è un sentiero che anticamente permetteva ai mercanti di portare questo prezioso ingrediente nelle terre lontane dal mare. La via facilitava gli scambi di merce tra Pavia e Genova. Il percorso è adatto sia ai ragazzi che agli adulti. Si parte dall’abitato di Bruggi e si raggiunge la quota più alta del percorso, ovvero Monte Chiappo, da dove possiamo godere di un’incantevole vista, che spazia dalle Alpi al Mar Ligure. Rientrati a Bruggi, ci spostiamo a Varzi, nell’Oltrepò Pavese, per visitarne il bellissimo centro storico. Prima però visitiamo il particolarissimo Tempio della Fraternità dei Popoli: un’esperienza assolutamente indimenticabile. Scopriamo anche tradizioni e sapori di questa terra genuina con il salame tipico di Varzi ed i formaggi stagionati della Valle Staffora.
Experience plan
Ore 9.00 – Ritrovo a Bruggi, frazione alta di Fabbrica Curone (AL). Scarpe adatte e zaino non troppo pesante! Partiamo e ci inoltriamo subito nella bellissima faggeta popolata da caprioli e cervi. Ci muoviamo silenziosi e i nostri passi sono attutiti dalle foglie cadute a terra. Subito dopo il limite del bosco raggiungiamo la vetta del Monte Chiappo, crocevia delle tre Province (Alessandria, Genova e Pavia) e incredibile punto panoramico. Immaginiamo i sacrifici dei mercanti e dei carovanieri che anticamente percorrevano questa via e contemporaneamente ci facciamo cullare dal suono del vento e dalla bellezza di questo luogo poco conosciuto. In vetta troviamo il rifugio Montechiappo aperto ad attenderci e chi vuole può scaldarsi al calore della stufa e sorseggiare una bevanda calda. Fatto ritorno alla frazione Bruggi ci spostiamo in auto verso Varzi e facciamo una sosta presso il Tempio della Fraternità, particolare chiesa cattolica dove le armi diventano arredi sacri a perenne ricordo delle sofferenze dei soldati: affinchè non vi siano più guerre, ma solo fraternità tra i popoli. Giunti all’antico borgo di Varzi, perfettamente conservato, ammiriamo le sue viuzze, le chiesette, i portici e le antiche torri elementi architettonici caratteristici dell’intera zona.
What is included
La quota comprende: - Accompagnamento da parte di Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia; - Assicurazione;
What is NOT included
La quota NON comprende: - Trasferimento a Bruggi (AL); - Tutto ciò che non è specificato alla voce "La quota comprende";
Requirements
Sufficiente forma fisica.
Languages spoken:
  • English FlagEnglish
  • Italiano FlagItaliano
Organized by
Luca Italy Flag
Guida AMM Collegio Guide Alpine Lombardia
Luca fa parte di XPLORA

  • Verified professional
  • License
Sponsor