Ciaspolata al Lago Santo Modenese | outnfun

Ciaspolata al Lago Santo Modenese

Adults Kids Dogs Couples Teenager Over 65 For families Sportive
Created Jan. 25, 2018, 11:46 a.m.
Difficulty level: Principiante
Activities: Snowshoe

Nessun giorno disponibile

La guida non ha ancora aggiornato le date per questo annuncio, contattalo per avere maggiori informazioni o per essere ricontattato.
CONTATTA

Write a message to the guide


Proponi giorno


INVIA

Registrati or do the login per prenotare o contattare la guida

Meeting location Rifugio Alpino Vittoria, Pievepelago, MO, Italia Italy Italy Flag
Description
Vi proponiamo una ciaspolata al lago Santo modenese. Una località evidentemente adatta per questo tipo di attività. La quota elevata che si raggiunge comodamente in auto, già 1500 metri di quota, è una garanzia di neve al suolo. I percorsi in zona sono diversi, uno dei più interessanti è quello che porta al lago Baccio, un ampio specchio d'acqua che separa il fitto bosco a est, dalle rocciose pareti del monte Giovo a ovest.  Il lago dalla forma ovale è situato a quota 1.550 metri, pertanto ha la superficie perennemente ghiacciata durante l'inverno. Ciaspole Per la progressione sulla neve useremo una coppia di bastoncini da sci e le ciaspole, termine gergale per definire le racchette da neve. Si calzano sulle proprie scarpe, hanno una base d'appoggio larga che permette di galleggiare sulla neve e sono dotate di un piccolo ramponcino al fine di fare maggior presa sulla neve dura o sul ghiaccio. Con chi? Sarete accompagnati da una guida alpina, l'unica figura professionale legalmente riconosciuta in Italia a cui è consentito di accompagnare le persone su terreno innevato con questo tipo di attrezzature. Difficoltà Facile, cammineremo su terreno pianeggiante o in leggera salita per non più di 2 ore e mezzo, comprese le pause. Come vestirsi Abbigliamento invernale adeguato. A gennaio a 1.500 metri può fare molto freddo, ma ci muoveremo, dunque ci scalderemo, comunque sia l'abbigliamento da sci può essere la scelta giusta. Cercate di prendere qualcosa che sia modulabile in caso vi venga caldo durante l'escursione. Importante non scordarsi: Scarponcini da trekking caldi o stivaletti imbottiti Guanti Berretta Materiale tecnico Ciaspole e bastoncini da sci verranno forniti da noi quindi sono compresi nel prezzo Pranzo Dopo la ciaspolata è possbile pranzare al rifugio Vittoria, gestito dal mitico Tex e dalla sua famiglia. Qui il cibo è di qualità e in porzioni abbondanti
Experience plan
Ritrovo al parcheggio del rifugio Vittoria alle 9.30 di domenica Il rifugio Vittoria è su google maps, facilissimo da raggiungere. Il ritrovo è al parcheggio, che rimane alla fine della strada. Il cellulare qui non riceve quasi per nulla. Siamo 200 metri a piedi dal rifugio.
What is included
Accompagnamento della guida alpina e noleggio materiale (ciaspole e bastoncini)
What is NOT included
Viaggio da effettuarsi con mezzi propri Eventuale pranzo al rifugio
Requirements
Non ci sono requisiti minimi, nemmeno un allenamento di base. Basta aver voglia di camminare un po' nella natura
Languages spoken:
  • English FlagEnglish
  • Français FlagFrançais
  • Italiano FlagItaliano
Organized by
Carlo Alberto Italy Flag
Carlo Alberto fa parte di Carlo Alberto Montorsi

  • Verified professional
Sponsor